Una ipotesi di lavoro per le organizzazioni del terzo settore e per gli operatori economici (nelle loro articolazioni, gruppi di lavoro o singoli partecipanti).
È il momento di una partecipazione attiva e proattiva di interazione con i Territori e specificamente con il tessuto socio – economico e amministrativo locali.
In alcuni territori, come ad esempio il Marghine, è in corso un articolato Progetto di Sviluppo Locale che ha generato numerosi action plans e qualificate iniziative di innovazione sociale e tecnologica a sostegno delle transizioni green e digitale della Comunità.
Le iniziative territoriali, soprattutto quelle di applicazione pratica di modelli e azioni di sistema, oltre che le elaborazioni concettuali e progettuali, possono essere rimesse anche ai tavoli istituzionali e dare un prezioso contributo di idee e contenuti per la programmazione dei fondi strutturali 2021-2027.
Alcuni frame sui quali le associazioni e organizzazioni, anche con iniziative condivise, potrebbero focalizzare attenzione ed energie, con il concept di riferimento della “Sostenibilità per Riabitare la Sardegna”, potrebbero essere i seguenti:

Continua a leggere l’articolo completo

Condividilo su