Desk Multimediale

BaddeSalighes

Borgo Autentico di Sardegna

 

 

Progetto di Sviluppo Locale Marghine Cuore di Sardegna

Il Desk Multimediale ed il Piano Editoriale

Per la realizzazione dei contenuti narrativi e multimediali, stiamo costituendo un desk (equivalente di un gruppo di redazione), composto da Narratori residenti ovunque nel Mondo, che contribuiscono ad elaborare contenuti ed un Piano editoriale a sostegno della comunicazione che la Comunità realizza per se e per rappresentarsi in maniera completa e comprensibile al Mondo.

Le dotazioni tecnologiche sono in fase di installazione e cresceranno durante il 2019 ed il 2020.

Il Piano Editoriale è composto dall’insieme dei contenuti redatti e prodotti, anche multimediali, che vengono progettati per sostenere i processi di comunicazione della Comunità e di promozione del Territorio.

Cerchiamo Narratori 

Abbiamo tante cose da fare e molte cose da raccontare della nostra Comunità e del nostro Territorio.

Per questostiamo organizzando un team di persone che, per diletto o per mestiere, costruiscono, attraverso il racconto, la descrizione della nostra cultura millenaria, dei nostri luoghi e della nostra storia, della nostra gente. Stiamo costruendo una grande comunità di Narratori al servizio della Comunità Locale.

Vogliamo sapere di noi, del presente e del passato, per poterlo raccontare al Mondo, ai viaggiatori che non conoscono il Marghine e che senza i Narratori mai avrebbero saputo di noi e di quanto il nostro Territorio custodisce.

La Narrazione

La narrazione è fatta seguendo l’ispirazione degli itinerari e delle stagioni per come ieri e oggi la Comunità ha rispettato ed assecondato l’incedere dei cicli e del tempo. Non solo luoghi ma atmosfere, emozioni e vita. Vita arcaica e tradizioni ancestrali, relazioni di ieri nei tempi di oggi, moderni, che devono segnare il tempo del vento e degli astri. Il tempo del nostro tempo.

Gli Itinerari

La narrazione di viaggio è una narrazione ispirata dagli itinerari che si sviluppano nel Marghine. Movimento lento nel Territorio, nei siti che lo caratterizzano, nei sentieri che lo attraversano e lo relazionano con i territori “vicini”. Attraverso la narrazione si costruisce la sceneggiatura per la realizzazione di racconti anche fotografici e cinematografici, con la produzione di video per la diffusione attraverso la web TV,  il portale ed  i canali social. Si narra di percorsi stagionali (primavera, estate, ecc.), percorsi tematici (come l’itinerario archeologico o quello religioso).

I Racconti

Stiamo realizzando i racconti del Territorio e della Comunità. Sono racconti non banali e non scontati, perché riteniamo di non essere tali. Pensiamo che è necessario regalare i racconti innanzitutto a noi stessi, agli ospiti, ai viaggiatori, a chi verrà dopo di noi.  Si narra di persone, di storie di vita passata e di cose presenti. Le rubriche del progetto editoriale sono: “ Le 10 cose da non perdere”;   “ I 10 volti”;   “ Le 10 storie”;   “ Operatori del territorio”;

Concorsi di idee e Borse di Studio

All’interno della terza linea di attività del Progetto, denominata “Realizzazione della rete delle competenze distintive del territorio”, è sviluppata l’attività di rappresentazione e identificazione in contenuti multimediali e promozionali del Territorio e della Comunità. Allo scopo sono previsti tre concorsi di idee, per la redazione di un testo narrativo, che premiano i migliori racconti sui temi sopra descritti (sui 10 volti, sugli itinerari, su un itinerario passeggiata anche di fantasia)  e due borse di studio su studi storici scientifici, ricerche e approfondimenti sul territorio del Marghine.

Condividilo su