Docufiction Centenarians’ Songs. Sentieri del canto del Marghine

Il cortometraggio con un’attività coordinata con i Gruppi dei Cori avrà modo di caratterizzare il Marghine, la storia e la cultura in questa particolare chiave narrativa, ricca di suggestioni e di tradizioni, ma anche momenti di vita quotidiana raccontati attraverso una docufiction.

Il film avrà tre attori principali: la nonna, la ragazza e il ragazzino.

La ragazza sarà la protagonista principale e il film ruoterà intorno al suo studio e alla sua ricerca che ovviamente sarà quella di riscoperta del canto e dei cori del Marghine.

Il cortometraggio (in tutto dai 15 ai 20 minuti) ha in sé due grandi componenti, che si mixano senza soluzione di continuità. Una parte di fiction, tutta organizzata sulla recitazione dei protagonisti e delle comparse e una parte documentaristica, inserita come registrazioni fatte dalla protagonista che assiste ai canti corali.

Casting

I personaggi principali sono:

  1. Nonnina, donna sarda anziana ma volitiva, che ha alle spalle tanto lavoro e tanta vita vissuta nella Comunità locale, superando fasi difficili e condividendo momenti di felicità. Dialoga con la nipote (la protagonista) che 20 anni prima è andata in Germania al seguito della mamma e del padre tedesco. Per questa figura cerchiamo una donna tra i 65 e i 100 anni.
  2. Ragazza (protagonista), laureanda nella prestigiosa università di Berlino, che decide di andare in Sardegna per preparare la sua tesi di laurea rinunciando ad altre sedi prestigiose. È una ragazza piena di talento, musicista, con orecchio sensibile e preparato, che riscoprirà i luoghi della sua infanzia prima con le suggestioni suscitate dai racconti della nonna, poi con i luoghi, i profumi ed i rumori del territorio, infine con i suoni ed il canto dei cori che scopre grazie al cuginetto residente. Per questa figura cerchiamo una ragazza tra i 18 e i 25 anni.
  3. Ragazzino residente (cuginetto della protagonista), un po’ vivace e affascinato dalla cugina che non vedeva da tanti anni, che fa da cicerone per accompagnare la protagonista a riscoprire radici e comunità. Per questa figura cerchiamo un bambino tra i 9 e i 13 anni.

Le persone interessate al casting sono pregate di inviare una mail all’indirizzo info@baddesalighes.it, un messaggio WhatsApp al numero 370 14 24 229 oppure alla pagina Facebook Badde Salighes 1879 @baddesalighes, indicando nome, cognome, età e ruolo.

Condividilo su