Dopo 700 anni dalla scomparsa di Dante e “solo” 50 dalla pubblicazione di uno dei brani che hanno fatto la storia del rock, ci troviamo a percorrere le nostre strade di impegno e riscatto per un territorio (la Sardegna) violentato, sedotto e abbandonato dal luccichio delle cattedrali nel deserto e dalla smeralda da bere e spiagge da cementare.

È il luccichio (tutto ciò che luccica è oro?) che affascina la donna protagonista di Stairway to Heaven, il pezzo dei Led Zeppelin che ancora oggi costituisce un riferimento artistico, e non solo, per tante generazioni.

È il luccichio che assume diverse forme e metafore nei luoghi percorsi da Dante, che descrive e caratterizza il suo viaggio con Virgilio a visitare le future residenze, più o meno permanenti, che saranno le nostre destinazioni conseguenti a quanto in terra facciamo.

Grazie a Dante che da bambini ci ha tolto qualche ora di sonno… ma anche a Jimmy. Perché per sacro e per profano, per credenti e atei, per pifferai e per paragnosti, per tutti è comprensibile che questo momento storico, a leggere il passato ed a guardare al futuro, è il momento delle scelte e del coraggio.

È il momento dell’impegno. Per chi, come me, non ha intenzione di rileggere la Divina Commedia ma legge il bignamino per non sembrare troppo ignorante (colui che ignora) e la sera si rifugia nella Divina Canzone (scuseranno l’audace se non blasfemo abbinamento), c’è il messaggio che nella resilienza e nella Comunità troviamo il luogo nel quale e dal quale opporre resistenza al miraggio del luccichio.

In tutto il casino che già imperversava, pure il covid ci è arrivato.

Abbiamo come Comunità locali, non come singoli, l’ispirazione e la forza di non guardare al miraggio e di ascoltare la foresta (natura), ispirandoci a buone pratiche nelle relazioni sociali ed economiche. C’è tanto che non va nel modello economico imposto, così tanto che non va che ora appare più chiaro a tutti. Abbiamo un decennio davanti per dare valore e recuperare valore a ciò che eravamo e che saremo. #Sostenibilità 2030. Living in Sardinia.

Guardate questo eccezionale cartoon della pagina Facebook “Se i social network fossero sempre esistiti”. Ci sta tutto, dopo, l’ascolto di Stairway to Heaven, da Led Zeppelin IV (1971).

Buona visione, buon ascolto e coraggio a tutti.

BS 1879

 

Condividilo su