Terre di Venere. History and Future in Countryside.

Un nutrito programma di attività caratterizza il mese di dicembre 2020 nel Marghine.

In questo momento di grave difficoltà sociale l’Associazione Badde Salighes 1879 ha deciso di intensificare l’azione di sostegno alla Comuntà ed agli Operatori del territorio.

“Regalati il Marghine (ed 2020 History and Future in Countryside)” è il programma di attività che attraverso un viaggio nella storia e uno sguardo al futuro digitale, unisce le vetrine delle attività commerciali esponendo opere e riproduzioni di venere, bronzi, guerrieri in un itinerario alla (ri)scoperta dei 10 paesi del Marghine.

Tante attività ed eventi per valorizzare tradizioni, cultura, cinema ed enogastronomia, promuovere il patrimonio storico-archeologico del territorio, le produzioni artistiche e artigianali e i talenti (attraverso contest e concorsi), sostenendo al contempo i negozi di vicinato. Un progetto lungimirante che punta a favorire la crescita del sistema di relazioni sociali ed economiche in un’ottica di cooperazione e integrazione della Comunità.

L’artista Carmine Piras, grande esperto di archeologia sperimentale, ha messo a disposizione dell’iniziativa alcune diecine di opere e riproduzioni di reperti archeologici che sono state esposte al centro Intermodale di Macomer e nelle vetrine dei negozi, in collaborazione con i commercianti.  Le opere installate costituiscono un itinerario ideale che unisce in una idea di continuità tra Comuni del Territorio e consente ai visitatori di effettuare una visita prolungata, coniugando la conoscenza di storia e cultura con gli acquisti e le relazioni di Comunità.

Questa iniziativa è il proseguo delll’incontro avvenuto con l’Architetto Donatella Murtas, Direttrice dell’ecomuseo delle Alte Langhe in Piemonte e costituisce un primo passo per sostenere l’idea dell’ecomuseo del Marghine, con la convinzione  che tutto il Territorio possa essere utilmente infrastrutturato e qualificato, coordinato in un filone culturale narrato in maniera moderna ed emozionale per i visitatori e gli abitanti.

Condividilo su